Archivio di Stato di Torino

Piazza Castello, 209

Mercoledì 22 marzo 2017, ore 16:00

Il 22 marzo 2017, alle ore 16:00, presso la sede dell’Archivio di Stato di Torino, in Piazza Castello 209, sarà presentato il volume di Giulio LatiniIMMAGINI-MONDO – Breve storia del cinema d’impresa” (Edizioni Kappabit, 2016).

Saluto di Monica Grossi, Direttore dell’Archivio di Stato di Torino e Soprintendente archivistico e bibliografico ad interim del Piemonte e della Valle d’Aosta

Interventi di:

Lucia Nardi, Iniziative culturali ENI

Enrico Moncalvo, Politecnico di Torino

Donata Pesenti, Museo Nazionale del Cinema, Torino

Sergio Toffetti, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Ivrea

Maurizio Torchio, Centro storico FIAT

Gianni Vattimo, filosofo

Saranno presenti l’autore e l’editore:

Giulio Latini, Università di Roma Tor Vergata
Marco Contini, Edizioni Kappabit

Al termine della presentazione saranno proiettati alcuni film segnalati nel volume.

Le più rilevanti imprese industriali e lo sguardo del cinema entrano in stretta relazione fin dai primordi del Novecento, edificando nel tempo uno sconfinato numero di pellicole. Ne sono responsabili figure importanti della vicenda cinematografica internazionale ma soprattutto cineasti sconosciuti ai più che, in non esigue circostanze, hanno intercettato nei loro esiti filmici ogni processo sensibile della modernità. Allestendo una smisurata galleria di vere e proprie «immagini-mondo» di larga parte del «secolo breve». Una variegata costellazione del visibile destinata a consegnarci tracce non poco sensibili di un orizzonte storico-economico, scientifico-tecnologico, geo-politico-sociale e ideologico-culturale da poter ampiamente interrogare.

Di questo scenario dall’articolato respiro, alternando rapidi accostamenti a più consistenti disamine contestualizzate di un significativo numero di fonti filmiche e fonti scritte, il volume – contenente 100 riferimenti filmografici raggiungibili via QR Code – restituisce le coordinate essenziali, facendo emergere i caratteri di maggiore emblematicità che lo impegnano in più direttrici.

A partire dai temi e problemi che popolano il libro, l’incontro che si tiene presso l’Archivio di Stato di Torino, è una preziosa occasione per riflettere da molteplici prospettive sullo stato attuale degli archivi d’impresa cinematografici e fotografici.