Roma: presentazione del volume “Oscillazioni” all’I.T.I.S. G. Galilei
Sabato 15 giugno 2024 ore 17.00-19.30
I.T.I.S. G. Galilei
Via Bixio n. 84, Roma
Sabato 15 giugno all’ I.T.I.S. G. Galilei di Roma, in occasione della mostra OSCILLAZIONI verrà presentato l’omonimo volume di Ivan Macera e Francesco Ziello , pubblicato e promosso da Edizioni Kappabit, documento del percorso di arti sonore sviluppato durante il laboratorio artistico-educativo presso lo storico istituto romano. Per l’occasione sarà presente anche la dirigente dell’I.T.I.S. G. Galilei, Elisabetta Giustini, la quale ha reso possibile l’esperienza formativa e lo sviluppo del Laboratorio Musica e Tecnologia.
La mostra OSCILLAZIONI, giunta alla sua seconda edizione, unisce diversi linguaggi artistici in un contesto laboratoriale che favorisce la creatività nell’ambito educativo. La sperimentazione sonora viene utilizzata come strumento didattico, mettendo in evidenza l’aspetto più stimolante: “LA RICERCA”. Questo evento è il risultato dell’attività didattica del corso “Musica e Tecnologia” promosso dall’Istituto stesso.
Il percorso installativo sonoro, curato da Rezarta Zaloshnja, vede performare assieme agli studenti i due artisti sonori Francesco Ziello e Ivan Macera. Durante la mostra, si potranno osservare sculture sonore e performance legate al mondo della musica contemporanea. Gli utensili industriali, parte integrante della quotidianità degli studenti, vengono reinventati come strumenti musicali e installazioni sonore. Performance storiche rivisitate e composizioni originali si fondono all’interno di una cornice in cui il suono libero diventa il contenitore espressivo che accoglie le diverse interpretazioni dei ragazzi. Questa esperienza rappresenta la loro prima interazione con la sperimentazione musicale.
OSCILLAZIONI
La sperimentazione sonora come strumento didattico
di Ivan Macera e Francesco Ziello a cura di Rezarta Zaloshnja
Edizioni Kappabit