In uscita “L’arte di amare l’arte. Omaggio a Palma Bucarelli”, di Letizia Stampanoni

Roma, 30 settembre 2024 – È in uscita il volume di Letizia Stampanoni, L’arte di amare l’arte. Omaggio a Palma Bucarelli.

Il libro, curato da Graziella Durante, è dedicato alla memoria di Palma Bucarelli, personaggio centrale del panorama artistico e culturale del novecento italiano (e non solo) e ravviva la memoria di alcuni dei momenti cruciali della vita di una donna affascinante, il cui nome resta indissolubilmente legato alla storia della prestigiosa Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma.

«Il suo temperamento ambizioso e volitivo e una visione della donna moderna ed emancipata hanno attirato critiche e maldicenze, ma la passione smisurata per l’arte è stata la bussola che ha guidato Bucarelli nei corridoi dei palazzi della politica e delle istituzioni, nei salotti culturali e nelle gallerie d’arte delle città d’Europa e d’oltreoceano, affascinando diverse generazioni».

Di questa donna le pagine di Stampanoni delineano un ritratto in miniatura, dipinto sull’impressione che l’autrice recupera dai propri ricordi e dagli studi universitari, ma soprattutto dalla conversazione che ebbe con lei nel 1989 nel salotto della sua casa romana, finora inedita e resa qui disponibile integralmente anche come documento sonoro, fruibile grazie alla esclusiva tecnologia QR-BOOK™ messa a disposizione da Kappabit.