Roma, Mattatoio: presentazione del catalogo della mostra Spazi di Resistenza

Giovedì 11 settembre, ore 18:00

Mattatoio

Padiglione 9b
piazza Orazio Giustiniani 4,

00153 Roma, RM

ROMA – L’11 settembre 2025 alle ore 18:00 presso il Padiglione 9b, in piazza Orazio Giustiniani 4 a Roma sarà presentato il volume Spazi di Resistenza (Edizioni Kappabit 2025), pubblicazione concepita come estensione artistica e teorica del progetto espositivo Spazi di Resistenza, a cura di Benedetta Carpi De Resmini.

La “piccola edizione d’artista” non si limita a documentare le opere in mostra: attraverso una narrazione per immagini, intende attraversare i luoghi segnati dalla guerra e dalla perdita, ponendo l’accento sulla tenacia della memoria e sulla forza della ricostruzione. Le fotografie selezionate sono presentate come veri e veri “atti di resistenza”, capaci di evocare identità in transizione e geografie ferite. A completare il volume, un saggio curatoriale offre una lettura critica delle opere e delle pratiche delle artiste, e sono incluse anche le parole delle artiste stesse.

Le artiste in mostra, che hanno contribuito alla creazione del catalogo con le loro opere, sono Simona Barzaghi, Gea Casolaro, Romina de Novellis, Smirna Kulenović e Šejla Kamerić. Il catalogo sarà disponibile in doppia edizione, in italiano e in inglese, per raggiungere un pubblico internazionale e ampliare la diffusione dei temi trattati.

L’inaugurazione della mostra e la presentazione del catalogo saranno accompagnate da una serie di performance delle artiste coinvolte, offrendo un’ulteriore dimensione di partecipazione all’evento.