Torino, Libreria Trebisonda: presentazione del libro “L’EMANCIPAZIONE DEL MONDO. Suzanne Lacy e la forma della comunità” di Pietro Gaglianò
ROMA, 19 novembre 2025 – Il tour di presentazione del libro L’emancipazione del mondo. Suzanne Lacy e la forma della comunità (2024, Edizioni Kappabit) di Pietro Gaglianò, prosegue a Torino, presso la libreria Trebisonda.
L’appuntamento è per giovedì 27 novembre 2025, alle 18.30.
Oltre all’autore, all’incontro parteciperanno anche Maura Banfo (artista), Irene Biolchini (curatrice) e Marco Contini (editore), per un dialogo approfondito sul libro e sul percorso artistico e sociale di Suzanne Lacy.
Il volume è la prima monografia italiana dedicata all’opera di Lacy (Wasco, California, 1945), artista attivista, femminista e innovatrice nel campo delle pratiche educative.
L’arte di Suzanne Lacy si fonda su una continua riflessione sulla dimensione politica della vita condivisa. Il suo lavoro solleva interrogativi sul ruolo dell’artista, sul rapporto tra arte e attivismo, sugli spazi pubblici, sulle istituzioni culturali, sul sistema dell’arte e sul mercato, così come sulle connessioni con gli studi sociali e la pedagogia.
Attraverso l’analisi delle opere, dei progetti partecipativi e delle pratiche educative dell’artista, il volume evidenzia come Lacy metta in discussione le convenzioni artistiche e sociali, invitando a riflettere sul ruolo dell’arte nella costruzione di comunità e nella trasformazione del tessuto sociale. La monografia rappresenta quindi non solo un contributo critico all’arte contemporanea, ma anche una guida per comprendere l’arte come esperienza condivisa e come strumento di empowerment collettivo.




