NARNI, THEPÒSITO ART SPACE: PRESENTAZIONE “GIORGIA MASCITTI. DAVANTI A UN GRAN BOSCO”
È in uscita l’8 novembre il catalogo Giorgia Mascitti. Davanti a un gran bosco, a cura di Miriam Di Francesco. Il volume verrà presentato in occasione dell’omonima mostra di Giorgia Mascitti, inaugurata lo stesso giorno a Narni, presso la galleria Theposito Art Space, e visitabile fino all’11 gennaio 2026.
Il volume illustra la ricerca artistica di Mascitti, che vede nel disegno un atto originario e uno spazio liminale tra pensiero e linguaggio, dove il segno precede la parola e invita all’attraversamento del mistero. Il bosco — simbolo di metamorfosi e confronto con l’ignoto — si fa soglia tra infanzia e maturità, tra sogno e incubo, tra memoria personale e immaginario collettivo.
Il catalogo guida il lettore attraverso un percorso evocativo che intreccia fiaba, mito e cultura contemporanea.
La mostra trae ispirazione dalla fiaba di Hänsel e Gretel — nella sua rilettura visionaria di Tim Burton — e costruisce un paesaggio simbolico sospeso tra l’interno di una cameretta e l’ignoto del bosco: un territorio insieme fisico, mentale ed emotivo.
Con testi critici di Miriam Di Francesco e Lorenzo Rubini e un ricco repertorio iconografico, il catalogo offre una chiave di lettura privilegiata sull’universo immaginativo di Giorgia Mascitti, dove ciò che inquieta diventa occasione di introspezione e il linguaggio visivo svela presenze familiari ma perturbanti, aperte all’interpretazione personale.



