MIlano, Casa degli artisti: presentazione del libro L’EMANCIPAZIONE DEL MONDO. Suzanne Lacy e la forma della comunità di Pietro Gaglianò

Mercoledì 30 ottobre, ore 19:00

Casa degli artisti

Corso Garibaldi 89A
/ Via Tommaso da Cazzaniga,
20121 Milano, MI

MILANO – mercoledì 30 ottobre: prima presentazione pubblica per il volume di Pietro Gaglianò L’emancipazione del mondo. Suzanne Lacy e la forma della comunità, presso la Casa degli artisti, centro di residenza artistica internazionale.

Nel saggio Gaglianò esplora la radice dell’arte di Lacy, “una continua interrogazione della dimensione politica della vita in comune” che include il “sistema dell’arte nei rapporti con l’attivismo, con i social studies, con lo spazio pubblico, con le istituzioni, con il mercato” sottolineandone la “coerente preoccupazione pedagogica, agìta secondo una visione orizzontale, antigerarchica, non trasmissiva”.

Interviene:
Pietro Gaglianò, autore e critico

in dialogo con:

Suzanne Lacy (in collegamento)

Micol Roubini, artista
Gabi Scardi, curatrice
Marco Contini, editore

Grazie alla collaborazione con la Santa Reparata International School of Art (SRISA) di Firenze, il libro è stato appena pubblicato anche in lingua inglese, in una speciale edizione disponibile esclusivamente in formato elettronico (e-book).