Padova, MAC Studi d’artista: presentazione del libro “L’EMANCIPAZIONE DEL MONDO. Suzanne Lacy e la forma della comunità” di Pietro Gaglianò
ROMA 14 maggio 2025 – Prosegue il tour di presentazioni del libro di Pietro Gaglianò L’emancipazione del mondo. Suzanne Lacy e la forma della comunità (2024, Edizioni Kappabit), che in questo mese di maggio raggiunge la città di Padova.
L’autore si confronterà con le curatrici e con gli artisti e le artiste in residenza a MAC, l’interessante progetto di Progetto Giovani Padova e Cooperativa Spazi Padovani, venerdì 16 maggio 2025. L’appuntamento per indagare il volume che esplora la pratica dell’artista Suzanne Lacy è dunque per il 16 maggio alle 18:30 a Padova, presso MAC Studi d’artista, in Piazza De Gasperi 13.
In dialogo con Pietro Gaglianò, critico d’arte, educatore e curatore indipendente troveremo Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon – le due curatrici del progetto MAC – e l’editore Marco Contini.
Il volume rappresenta la prima monografia in italiano dedicata allo studio dell’opera di Suzanne Lacy (Wasco, California, 1945), artista militante, attivista, femminista e infaticabile innovatrice di pratiche educative. La sua attività si fonda su una costante riflessione riguardo la dimensione politica della vita condivisa, interrogandosi sul suo ruolo di creatrice e criticando il sistema artistico in relazione all’attivismo, agli studi sociali, allo spazio pubblico, alle istituzioni e al mercato. Guidata da una profonda sensibilità pedagogica, Lacy adotta un approccio orizzontale, antigerarchico e non dogmatico. Al centro della sua produzione, come analizzato nel libro, vi è l’intuizione che la vita silenziosa e ordinaria di uomini e donne comuni possa costituire il filo conduttore per dare vita a narrazioni ampie, sostenendo che l’essenza di ogni relazione educativa risieda nell’apprendimento e nella scoperta del proprio potenziale, nonché nella capacità di osservare, immaginare e raccontare.