Roma, GNAM: presentazione del catalogo Scritture irrequiete. La Donazione Spagna Bellora alla Galleria Nazionale

Giovedì 26 ottobre, ore 17:30

Galleria Nazionale
d’Arte Moderna e Contemporanea
Sala delle Colonne

Viale delle Belle Arti, 131
Roma

Roma, giovedì 26 ottobre. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il volume Scritture irrequiete. La Donazione Spagna Bellora alla Galleria nazionale, a cura di Daniela Vasta e pubblicato da Edizioni Kappabit, realizzato in concomitanza con la mostra che ha presentato al pubblico la donazione esponendo presso la Sala Merini una selezione di opere, ancora visibile fino al 29 ottobre.
Il volume descrive la donazione che Anna Spagna Bellora ha effettuato nel 2022 a favore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: 58 opere, 39 artiste e artisti, che documentano in modo polifonico lo sviluppo delle poetiche verbovisuali dagli anni Sessanta al 2015, nel panorama nazionale e internazionale, con particolare riferimento ai gruppi che si sono espressi in Italia e nel contesto francese e belga. Un percorso tra alcune delle principali personalità che nel secondo dopoguerra hanno esplorato i valori visuali della scrittura e l’ibridazione fra parola e immagine.
La donazione è strettamente legata all’attività di Gianfranco Bellora (1930-1999), gallerista e collezionista che ha sostenuto, nella stagione delle neoavanguardie, le linee di ricerca più innovative, tra cui appunto la verbovisualità, promuovendone gli esponenti negli spazi culturali ed espositivi di cui è stato animatore a Milano, soprattutto lo Studio Santandrea (1968-1981) e il Centro Culturale d’Arte Bellora (1986-1991).
Ricerche interdisciplinari, a cavallo fra poesia e arti visive, da leggere e guardare insieme, che anticipano suggestivamente la multimedialità della cultura contemporanea.

Intervengono:
Anna Spagna, Casa dell’Arte Spagna Bellora
Daniela Vasta, Curatrice e storica dell’arte
Lamberto Pignotti, Critico e poeta visivo
Francesca Tuscano, Storica dell’arte
Marco Contini, Edizioni Kappabit

Modera:
Giovanna Coltelli, Storica dell’arte, Galleria Nazionale


Info pubblico

Galleria Nazionale d’Arte
Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti, 131
Roma
T + 39 06 32298221
lagallerianazionale.com
#LaGalleriaNazionale

Ufficio stampa Galleria Nazionale
d’Arte Moderna e Contemporanea
gan-amc.uffstampa@cultura.gov.it
T +39 06 322 98 308

Edizioni Kappabit
edizioni@kappabit.com
T +39 06 916 50 0729