Mercoledì 1° dicembre 2021, ore 15:00

Auditorium dell’Oratorio di San Filippo Neri

Via Maria Vittoria 5 (angolo Museo Egizio), Torino

Il 1° dicembre 2021, alle ore 15:00, nell’ambito della 39^ Edizione del Torino Film Festival, presso l’Auditorium dell’Oratorio di San Filippo Neri, in Via Maria Vittoria 5 (angolo Museo Egizio), sarà presentato il volume di Luciana Pensuti “C’era una volta il Cartone Animato. La nascita del cinema d’animazione in Italia“, a cura di Bepi Vigna (Edizioni Kappabit, 2021).

Intervengono:
Bepi Vigna (autore, sceneggiatore e curatore del volume)
Silvia Armeni (Armeni G.E.S. Productions)
Marco Contini (Edizioni Kappabit)

Modera l’incontro: Maria Nevina Satta (Fondazione Sardegna Film Commission)

L’evento è organizzato grazie al supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con Kappabit, Armeni G.E.S. Productions e il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari.

La figlia del grande pioniere del cinema d’animazione Luigi Liberio Pensuti, racconta in prima persona la nascita e lo sviluppo in Italia dell’industria del disegno animato. L’autrice comunica efficacemente il senso di magia che ha accompagnato la scoperta dei complessi meccanismi della cinematografia tecnica, i passaggi essenziali affinché delle figure inanimate potessero muoversi con fluidità sullo schermo. La sua è la straordinaria testimonianza di una donna che è riuscita a farsi strada grazie alla passione per il proprio lavoro, superando con impegno e determinazione i pregiudizi e le discriminazioni dell’epoca. Oltre a fornire inediti dettagli sulla storia del cinema italiano dagli anni venti al primo dopoguerra, i ricordi di Luciana Pensuti offrono uno spaccato del paese in uno dei periodi più difficili e controversi della Storia del Novecento.

Grazie all’esclusiva tecnologia QR-BOOKmessa a disposizione da Kappabit, il volume è abilitato alla fruizione di contenuti multimediali attraverso QR-Code, per un’esperienza di lettura più coinvolgente e interattiva.